“Ciao e benvenuti su Science4Fun, però adesso mettetevi comodi, perché…”
Non so bene cosa scrivere in questa pagina e, in realtà, non mi andava neanche di inserirla dato che questo è un blog di un canale scientifico ed io sono un persona abbastanza riservata. Tuttavia mi sembrava brutto non scrivere nemmeno due misere righe di presentazione e allora ribalto sulla tastiera tutto ciò che mi passa per la mente, in ordine sparso.
Mi chiamo Andrea, qualcuno mi chiama Ciccio o anche Gnappo (anche se quest’ultimo epiteto sta fortunatamente cadendo in disuso). Mi sun turineis neh (che significa: sono torinese) ma anche un po’ de Roma. Nato a metà dei mitici ’80, faccio parte di quella generazione cresciuta con gli 883 ascoltati col Walkman che iniziava a biasciare quando aveva le batterie scariche, con Bim Bum Bam, col Game Boy, col modem a 56 kbit/s e col floppy disk che si smagnetizzava ogni dieci minuti.
Mi incuriosisce il “lato B” delle cose, quello che non si può cogliere se non si abbandona la superficialità. Ci sono tanti modi per guardare un tramonto, per accarezzare un gatto o per ascoltare una canzone. Quando riesco, cerco di farlo con profondità.
Da qualche tempo a questa parte, mi sono dedicato alla divulgazione scientifica su YouTube. Scrivo e giro video scientifici per passione, perché mi piace farlo e perché credo valga la pena farlo.
Voglio approfittare di questa sezione per ringraziare brevemente, ma intensamente, tutte le persone che mi hanno dato, e mi stanno dando tuttora, una piccola o grossa mano nella realizzazione dei video, sopratutto per i primi lavori e per lo start up del canale. Grazie mille ragazzi, ad ognuno di voi:
- Andrea G. (fotografo)
- Andrea Z. (audio & doppiaggio)
- Agostino F. (supervisione scientifica)
- Luca Z. (designer)
- Marcella U. (supervisione scientifica)
- Marco M. (designer e produzione)
- Marco S. (supervisione scientifica)
- Marianna S. (mangaka, disegnatrice & <3)
- Marta A. (attrice)
- Matteo I. (attore)
- Rossella S. (mangaka & disegnatrice)
- Stefano M. (video editing) < del canale Discovering VFX
- Serena C. (attrice)
- Stefano T. (produzione)
- Valeria G. (shooting, video editing & last but not least!)