…e mentre anche sul blog di Science4Fun inizia a nevicare, esce anche lo shottino di Natale che ti legge nel pensiero : ). Questa volta si tratta di un piccolo rompicapo…eccolo qui:
E tu? Hai capito come funziona? Leggi qui sotto…
Questo giochino si basa su un principio che avevamo già visto in precedenza: è la parità bellezza!
Ragioniamoci un attimo, sappiamo che:
- pari ± dispari = dispari;
- dispari ± dispari = pari;
ed è tutto ciò che ci serve sapere! Vediamo come…
La scelta iniziale
All’inizio del gioco vi mostro 5 personaggi che ora vi rappresento con in questo schemino:
Per iniziare vi faccio selezionare uno tra i personaggi cerchiati in arancio: il personaggio centrale o uno dei laterali. Matematicamente parlando, vi sto facendo scegliere un numero dispari!
Il “muovi”
Ogni volta che dico “muovi” vi lascio la libertà di saltellare allegramente tra i personaggi adiacenti alla vostra posizione, dandovi l’impressione di fare scelte personali (e che io ovviamente non conosco). Matematicamente parlando, vi sto facendo sommare o sottrarre 1 dal numero che avete scelto inizialmente. Ma qui viene il bello: a me non interessa sapere esattamente dove siete ma solamente se siete su un personaggio pari o su un personaggio dispari. Come faccio? Uso le due regolette che vi ho inserito qualche riga fa! So che avete iniziato da un personaggio dispari per cui:
- al primo “muovi” passerete ad un personaggio pari (il 2 o il 4);
- al secondo “muovi” passerete ad un personaggio dispari (1, 3 o il 5);
- al terzo“muovi” passerete ad un personaggio pari (il 2 o il 4);
- al quarto “muovi” passerete ad un personaggio dispari (1, 3 o il 5);
- al quinto “muovi” passerete ad un personaggio pari (il 2 o il 4);
- eccetera…
Ogni volta che dico “muovi” vi faccio passare da un personaggio dispari ad un personaggio pari e viceversa. Non è importante quante volte ripeta questa sequenza, l’importante è che vi faccia terminare su un personaggio pari.
Eliminazione dei personaggi
A questo punto sarete finiti sul personaggio 2 o sul 4, prima di farvi muovere nuovamente elimino i personaggi 1 e 5 e poi…”muovi”! Ora la vostra mossa è obbligata, finirete per forza sul personaggio 3. Il gioco è fatto: mi basta eliminare il personaggio 4 e dire “muovi” un’ultima volta per farvi finire sul personaggio 2. Eppure avete deciso tutto voi, perlomeno all’apparenza…
Se volete visualizzare meglio la struttura del gioco, potete anche dare un’occhiata a questo albero delle scelte:
Questo giochino si presta a numerose varianti e per quanto sia semplice, fa sempre la sua figura. Da provare nelle vacanze natalizie!
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!!!
…e come al solito: a presto! : )