Da quando ho cominciato a fare video su YouTube, ho iniziato ad affezionarmi ed a conoscere meglio questa community di creatori di contenuti che producono video di ogni genere, ognuno adottando il proprio stile, il proprio linguaggio, la propria firma. Ma YouTube non è solo un freddo repository di video. E’ una community fatta di relazioni tra utenti, di influenze, di rapporti causa-effetto. E’ viva! Ultimamente mi sono imbattuto nel #progettoXivions, lanciato da un ragazzo che si chiama – per l’appunto – Xivions. Questo YouTuber ha caricato un video in cui citava 5 canali che gradiva particolarmente per consigliarli ai propri follower. Infine ha chiesto a questi 5 canali di nominarne a loro volta altri 5 e così via, innestando un meccanismo virale. Qual è la regola matematica che sta dietro a questa iniziativa? Leggi sotto! Ah, dimenticavo, questo progetto ha coinvolto anche il canale di Science4Fun, per cui ecco il mio contributo al progetto:
Per capire meglio come funziona questa iniziativa, proviamo a visualizzarla graficamente. Eccola qui:
Questo è l’albero della diffusione teorica del progetto. Ogni puntino arancione rappresenta un canale YouTube. Il nodo allo step 0 è proprio il canale di Xivions. Da quel nodo, germogliano altri 5 canali ed eccoci allo step 1. Ciascuno di questi genera altri 5 canali allo step 3 e così via! Il numero di canali coinvolti cresce ad una velocità altissima. Ad ogni step, il numero di canali aumenta di un fattore 5. I matematici descrivono questa dinamica con una progressione geometrica:
dove n rappresenta il numero degli step completati dal progetto Xivions. Proviamo a visualizzare su un piano il numero di canali coinvolti all’aumentare degli step.
Sembra una crescita esponenziale. La più veloce conosciuta. Per verificare, partiamo da qui:
moltiplichiamo entrambi i termini per (1-5):
e otteniamo:
e infine:
E’ proprio questa la formula che descrive la crescita del numero di canali coinvolti nel progetto Xivions e segue proprio una legge esponenziale! Questa formula descrive un andamento ideale e non tiene conto del fatto che nell’albero alcuni canali potrebbero ripetersi o che alcuni potrebbero non portare avanti l’iniziativa. Però guardate che numeri:
Io l’ho trovata davvero una buona idea, per questo non ho esitato a parteciparvi. Far conoscere ai propri follower 5 bei canali che prima non conoscevano, non può far altro che migliorare la diffusione dei contenuti, peraltro senza nessuna controindicazione per nessuno. Anche questo significa essere una community! Significa saper passare dallo status quo ad un nuovo scenario in cui qualche individuo migliora il proprio benessere rispetto a prima e nessuno lo peggiora. Questa situazione si chiama dominanza paretiana. La community ci crederà?
Ma questa è un’altra storia : )
A.