News di novembre

Ciao, scrivo questo articolo brevissimo per raccontarvi alcune delle news di novembre 2014. Intanto ecco il video riassuntivo:

Nel testo dell’articolo trovate ulteriori dettagli:

Focus TV

Ho partecipato ad un’iniziativa chiamata “Mettiti a Focus” ed ho registrato con Focus tre piccole puntate per parlare di Scienza e Spazio assieme ad altri divulgatori. Per tutto il mese di novembre 2014, mi troverete su Focus TV (Canale 56 del digitale terrestre) con questo calendario:

  • Puntata #1:
    – 10 novembre alle 21.10
    – (replica*) 11 novembre alle 8.55
    – (replica*) 25 novembre alle 21.10
  • Puntata #2:
    – 14 novembre alle 21.10
    – (replica*) 15 novembre alle 8.55
  • Puntata #3:
    – 20 novembre alle 21.10
    – (replica*) 21 novembre alle 8.55
    – (replica*) 29 novembre alle 21.10

* le date delle repliche possono essere soggette a variazioni.

YouTube Edu Live

Mercoledì 12 Novembre 2014 sarò in live con alcuni canali di YouTube Italia per parlare del tema “Educational”, ovvero: : ovvero intrattenere e, facendo finta di niente, spiegare qualcosa… : )

I canali in questione si occupano di argomenti diversi da quello scientifico ma sono accomunati da un’impostazione “Edu”. Eccoli qui:

+CorsoDiCinese con XingShuiMeng
+Discovering VFX
+Giorgio Taverniti
+HDTutorials Italia
+LessThan3Math
+Matcha Latte
+Science4Fun
+sgrammaticando
+Tutto su YouTube

Rosetta&Philae #CometLanding

Mercoledì 12 Novembre 2014 è la giornata della sonda Rosetta e del lander Philae. Assisteremo ad un evento spettacolare: per la prima volta nella storia, una sonda spaziale cercherà di atterrare su una cometa!!! Un’acrobazia spaziale eccezionale. Lo scopo è quello di analizzare la costituzione della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko e raccogliere dati. Vi lascio il link per seguire l’evento in diretta: http://sci.esa.int/rosetta/

…e, se avete tempo, vi consiglio di dare un’occhiata a questi video divulgativi sulla missione. Personalmente li ho trovati di una bellezza assoluta. : )

A presto!

A.

 

Rispondi