Un viaggio spaziale sul tuo desktop

Space, the final frontier. These are the voyages of the Starship Enterprise (Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise […]

Capitano Kirk in Star Trek

Qualche volta si sente parlare di distanze astronomiche proprio per indicare le immense distanze che esistono tra i corpi celesti. Siamo così abituati a percorrere lunghezze terrestri che ci viene difficile persino immaginare questi spazi enormi. Viaggiare così lontano, facendolo in un tempo ragionevole, rimane ancora un tema per i film di fantascienza.

Ci pensa l’infographic di David Paliwoda e Jesse Williams (http://distancetomars.com/) a farci provare l’ordine di grandezza di un viaggetto neanche troppo lungo: dalla Terra a Marte con un piccolo scalo sulla Luna. Per partire basta cliccare sull’immagine qui sotto:

http://distancetomars.com/

Il tuo browser è appena diventato un piccolo modellino 2D di una porzione del Sistema Solarein scala!

Il diametro (equatoriale) della Terra è di 12.756 chilometri, ma se invece il nostro pianete fosse largo solamente…100 pixel e stesse comodamente sul tuo desktop? La scala sarebbe quindi:

100 \,\, px = 12.756 \,\, km

Premiamo sulla freccia bianca ed in pochi secondi eccoci sulla Luna. In media, Luna e Terra distano circa 384.403 km, ma sul nostro desktop sono distanti poco più di 3000 px: solamente 30 volte il diametro della Terra.

Ma non è finita. Premiamo nuovamente sulla freccia bianca e…si parte! Stiamo viaggiando a 7.000 pixel al secondo, ovvero 892.920 km/s, una velocità pari a 3 volte quella della luce. Nonostante questa velocità di viaggio sia impressionante, dovremmo girovagare lungo il nostro Sistema Solare portatile per pressapoco 1 minuto prima di percorrere i circa 50 milioni di km che ci separano dal pianeta rosso (nel momento in cui Terra e Marte sono più vicini) che tradotti a portata di mouse sono pressapoco 430.000 di pixel: 4.300 volte il diametro della Terra.

Che ne dite, questo modellino rende l’idea? Ah, se adesso vi arriva una raccomandata a casa, è probabile che sia per quel nuovo velox che hanno messo lì, ai confini dell’atmosfera marziana. Va beh dai, per questa volta ne è valsa la pena. : )

PS: Sorge un dubbio: a quanto ci risulta la minima distanza Terra – Marte mai riscontrata è stata di circa 56 milioni di km che sono pressapoco 440.000 px, non 428.000 px, come è indicato al termine dell’infographic. Forse gli autori hanno considerato come distanza Terra – Marte 54,6 milioni di km, che è solo una distanza “teorica” che non si è mai verificata…Al di là della precisione dei dati, il modellino da desktop rimane un’ottima idea!

Rispondi