L’enigma di Natale

…e mentre anche sul blog di Science4Fun inizia a nevicare, esce anche lo shottino di Natale che ti legge nel pensiero : ). Questa volta si tratta di un piccolo rompicapo…eccolo qui:

E tu? Hai capito come funziona? Leggi qui sotto…

Questo giochino si basa su un principio che avevamo già visto in precedenza: è la parità bellezza!

Ragioniamoci un attimo, sappiamo che:

  • pari ± dispari = dispari;
  • dispari ± dispari = pari;

ed è tutto ciò che ci serve sapere! Vediamo come…

La scelta iniziale

All’inizio del gioco vi mostro personaggi che ora vi rappresento con in questo schemino:

personaggi Natale

Per iniziare vi faccio selezionare uno tra i personaggi cerchiati in arancio: il personaggio centrale o uno dei laterali. Matematicamente parlando, vi sto facendo scegliere un numero dispari!

Il “muovi”

Ogni volta che dico “muovi” vi lascio la libertà di saltellare allegramente tra i personaggi adiacenti alla vostra posizione, dandovi l’impressione di fare scelte personali (e che io ovviamente non conosco). Matematicamente parlando, vi sto facendo sommare o sottrarre 1 dal numero che avete scelto inizialmente. Ma qui viene il bello: a me non interessa sapere esattamente dove siete ma solamente se siete su un personaggio pari o su un personaggio dispari. Come faccio? Uso le due regolette che vi ho inserito qualche riga fa! So che avete iniziato da un personaggio dispari per cui:

  • al primo “muovi” passerete ad un personaggio pari (il 2 o il 4);
  • al secondo “muovi” passerete ad un personaggio dispari (13 o il 5);
  • al terzo“muovi” passerete ad un personaggio pari (il 2 o il 4);
  • al quarto “muovi” passerete ad un personaggio dispari (13 o il 5);
  • al quinto “muovi” passerete ad un personaggio pari (il 2 o il 4);
  • eccetera…

Ogni volta che dico “muovi” vi faccio passare da un personaggio dispari ad un personaggio pari e viceversa. Non è importante quante volte ripeta questa sequenza, l’importante è che vi faccia terminare su un personaggio pari.

Eliminazione dei personaggi

A questo punto sarete finiti sul personaggio 2 o sul 4, prima di farvi muovere nuovamente elimino i personaggi 1 e 5 e poi…”muovi”! Ora la vostra mossa è obbligata, finirete per forza sul personaggio 3. Il gioco è fatto: mi basta eliminare il personaggio 4 e dire “muovi” un’ultima volta per farvi finire sul personaggio 2. Eppure avete deciso tutto voi, perlomeno all’apparenza…

Se volete visualizzare meglio la struttura del gioco, potete anche dare un’occhiata a questo albero delle scelte:

alberoScelteNatale

Questo giochino si presta a numerose varianti e per quanto sia semplice, fa sempre la sua figura. Da provare nelle vacanze natalizie!

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!!!

…e come al solito: a presto! : )

Rispondi