Decifra il messaggio e vinci!
Vi ricordate l’ultimo video aperitivo sulla crittografia? Ed il contest in cui vi chiedevamo di decifrare un messaggio segreto? Bene, essendo scaduto il tempo utile a parteciparvi è ora di dare la soluzione e decretare i vincitori. Dai un’occhiata alla video spiegazione e poi leggi qui di seguito.
La sfida che vi proponevamo chiedeva di mettervi nei panni di un crittoanalista che tentava di decifrare questo segretisssssssssimo : ) messaggio:
BITFCTSQBSWQGWRSHHSWZUOASIEBWQWRSBCWNOFHGSOZZOODWQSHFODSCHHOTWOVSACQWQCRBOHBCQQOFWHORWCIHWBCQZWOAOBIWQWJWFQGWCDCWUUOGGSAZWOFTWQSR
(Il messaggio era scritto senza spazi, proprio per non dare troppi indizi)
Perché si parlava di Cesare?
Sapevamo che il testo era criptato con un algoritmo molto simile al Cifrario di Cesare; questi metodi vengono chiamati cifrari a sostituzione proprio perché per ogni lettera del messaggio in chiaro ne corrisponde un’altra nel messaggio cifrato che si trova un certo numero di posizioni dopo nell’alfabeto (se si arriva al fondo dell’alfabeto…si ritorna all’inizio). La chiave del messaggio rappresenta proprio quanto è questo “numero di posizioni”.
Applicando questa sostituzione su un testo in chiaro si prepara un crittogramma, ovvero: un messaggio criptato. Se si applica la medesima sostituzione al crittogramma, questa volta in senso contrario, si decifra il messaggio. Andiamo a vedere come.
Qual è la chiave?
Il video contest suggeriva che la chiave fosse inerente a San Valentino, giorno che cade il 14 Febbraio di ogni anno. La chiave era proprio 14. Ecco la corrispondenza tra testo in chiaro e testo cifrato.
Chiaro - Cifrato A - O B - P C - Q D - R E - S F - T G - U H - V I - W J - X K - Y L - Z M - A N - B O - C P - D Q - E R - F S - G T - H U - I V - J W - K X - L Y - M Z - N
Ora sostituiamo alla lettere cifrate del messaggio del contest le lettere in chiaro corrispondenti ed otteniamo:
NUFROFECNEICSIDETTEILGAMEUQNICIDENOIZARTSEALLAAPICETRAPEOTTAFIAHEMOCICODNATNOCCARITADIOUTINOCLIAMANUICIVIRCSIOPOIGGASSEMLIARFICED
che apparentemente sembra ancora senza senso.
…ahhhhh già: lo specchio!
Il messaggio era allo scritto “allo specchio”, per cui bisognava ancora invertire l’ordine delle lettere (in realtà questa operazione può essere fatta anche prima di applicare la chiave). Invertendolo ed aggiungendo qualche spazio qua e là, ecco cosa otteniamo:
DECIFRA IL MESSAGGIO POI SCRIVICI UNA MAIL CON I TUOI DATI RACCONTANDOCI COME HAI FATTO E PARTECIPA ALLA ESTRAZIONE DI CINQUE MAGLIETTE DI SCIENCEFORFUN
Ottimo lavoro : )
Le vostre risposte
Siamo veramente entusiasti per la vostra partecipazione a questo primo concorso di Science4Fun. C’è chi, come Francesca, ci dice:
ho usato la chiave dell’ammmore…n.14! Ps: Ma povero Romy
o chi, come Katia, Andrea o Stefano, si è lanciato con eleganza sull’analisi delle frequenze per scoprire la chiave. In molte/i ci avete detto:
Mi sono divertita un sacco! Complimenti ragazzi!
e questo, per noi, è fondamentale. : )
A presto.