YouTube e le 301 visualizzazioni

Per chi come me spesso si trova ad aver a che fare coi perversi meccanismi che orchestrano YouTube, il numero 301 non sarà certo passato inosservato. Ve lo racconto nel nuovo shottino. Eccolo qui:

Probabilmente, se non bazzicate su YouTube, questo numero vi dirà ben poco, eppure vi posso assicurare che almeno una volta ha destato l’ira di ogni videocreativo…

Quando si carica un video su YouTube viene creato un contatore, visualizzato in basso a destra, che conta il numero di volte che questo video è stato visualizzato. Guardate, ad esempio, quante volte è stato visto, sino ad oggi, il videoclip di Gangnam Style di PSY…impressionante!

gamCount

Ma il problema è questo: perché il contatore di visualizzazioni sale fino a 301 e poi *puff* si blocca, sta lì, segna “Più di 301 visualizzazioni” ti guarda con quell’aria che sembra dirti “tu non capisci niente, ma è tutto regolare”, e poi riprende? Perché si ferma proprio a 301, che ha l’aria di essere un numero così “imperfetto”?

Visualizzazioni = $$$ ?

Le views sono il meccanismo su cui si basa Google per gestire flussi economici. Il paradigma più conosciuto è quello che vede da una parte gli inserzionisti, che pagano quando la propria pubblicità viene visualizzata sui video, e dall’altra i creatori di contenuti, che vengono pagati quando i propri video vengono visualizzati insieme a delle inserzioni. Le views sono la “moneta” che regola questi flussi economici su YouTube.

Che cos’è una visualizzazione?

Prima di capire come Google conti le visualizzazioni, cerchiamo di capire “cosa” viene considerato “visualizzazione”. Si tratta solamente di caricare una pagina contenente un video o è qualcosa di più? Questo è un piccolo segreto di Google non divulgabile, proprio per mantenere riservati i criteri di validazione della propria moneta ed evitare che questa venga contraffatta.

“Più di 301 visualizzazioni”: come funziona?

Google ha tracciato una linea di confine tra video “piccoli”, tipicamente contenuti personali rivolti ad amici e parenti, e video “popolari”, dedicati ad un pubblico più ampio. Questo limite è stato posto proprio a 300 views. Finché un video è piccolo YouTube non fa troppa attenzione alle views e il contatore viene aggiornato istantaneamente. Quando un video diventa popolare, le visualizzazioni ottenute vengono verificate da un’analisi statistica, secondo i criteri riservati definiti da Google. Si tratta di un controllo che che cerca di evitare che vengano conteggiate visualizzazioni fasulle ottenute con espedienti illeciti o con bot.

Questo processo richiede un po’ di tempo, per questo il contatore si blocca e viene aggiornato in batch (a gruppi di views), a intervalli di qualche ora.

Perché il confine sia stato definito proprio a 300 è un  mistero che forse anche in Google è stato dimenticato. Ma ora la domanda è: se il limite è 300, perché le visualizzazioni si bloccano per la prima volta a 301?

La colpa è del minore o uguale!

Qualche sviluppatore di Google un giorno ha scritto del codice tipo:

if (viewCount <= 300):
   viewCount = viewCount + 1
else:
   checkTheView()

Questo significa che il contatore viene incrementato immediatamente fino alla 300esima visualizzazione compresa (300 è ancora minore o uguale a 300!), in seguito le views verranno inviate al controllo statistico bloccando il contatore per alcune ore. Per questo il primo blocco avviene a 301 e viene visualizzato:

Più di 301 visualizzazioni

si tratta solo del primo di una lunga serie di blocchi, dovuti all’aggiornamento in batch del contatore.

Ma perché talvolta il contatore si blocca per la prima volta a 302, 305, 310 views e non a 301? Sembra strano ma può succedere. Prima vi ho descritto uno scenario semplificato, in realtà YouTube memorizza diverse copie del video in vari server sparsi in giro per il mondo, lo fa per minimizzatore i tempi di caricamento! Infatti chiunque volesse vedere un video, lo può scaricare dal server più vicino.

mondo

Ogni server invia i dati sul numero di visualizzazioni ottentue ad una postazione centrale che aggrega le views complessive, nei modi che vi ho descritto prima, visualizzandole in fondo ad ogni video.

Detto questo, pensiamo ad un video con un contatore vicino a 300, diciamo: 298. Supponiamo che 5 server in giro per il mondo inviino in contemporanea una views ciascuno alla postazione centrale. Tutte e 5 le visualizzazioni soddisferanno simultaneamente il controllo:

viewCount <= 300

per cui le views verranno contate subito ed il contatore si bloccherà a 303! Questione di timing!

Ma i like?

Qualcuno fa notare giustamente casi in cui il contatore è bloccato a 301 views ma i like sono svariate migliaia. Anche questa dinamica è normale, infatti YouTube tratta i like meno rigorosamente, incrementandoli in tempo reale (o quasi)!

La prossima volta che vederete il view count bloccato, non vi preoccupate: YouTube funziona così!

A presto!

A.

Fonte: le informazioni che vi ho raccontato le ho trovate sul canale Numberphile che ha intervistato Ted Hamilton, product manager @Google Analytics.

Rispondi